Storia:
L’edificio è il risultato di interventi operati negli anni sullo storico palazzo Massimini, situato nella centrale Piazza Castello sulla quale sono ubicati anche il Municipio e la Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo.
La struttura:
L’edificio gode di un porticato che è punto di accoglienza al mattino, e di un cortile aperto affacciato sulla piazza. Sul retro dell’edificio è a disposizione un giardino ombreggiato utilizzato per la ricreazione e le attività all’aperto; da qui si ha accesso alla piccola palestra usata per attività laboratoriali che necessitano di spazi non strutturati.
Attualmente in fase di ristrutturazione e adeguamento sismico, il palazzo è sede al piano terra di due classi della Scuola Secondaria di Primo Grado, mentre al primo e secondo piano sono ospitate le classi della Primaria.
Al piano terra è utilizzabile un’aula adibita a atelier creativo con banchi esagonali modulabili; al primo piano sono situate 6 aule (4 classi, 1 aula per insegnanti/ alunni in piccolo gruppo, 1 aula dotata di attrezzature per l’inclusione).
Al secondo piano si trovano 6 aule (3 classi, 1 aula sussidi/biblioteca, 1 aula di inglese, 1 aula per attività di gruppo/attività di alternativa all’IRC).
Un ascensore interno agevola il collegamento tra i piani.
Ogni aula è dotata di LIM e connessione Wi-Fi, per integrare la didattica tradizionale con la multimedialità e migliorare l’apprendimento cooperativo.
I progetti:
Oltre a quelli indicati nel Ptof (Accoglienza, Integrazione e Alfabetizzazione), la scuola propone altri Progetti di ampliamento curricolare:
- Ed. stradale, in collaborazione con la Polizia Municipale;
- Progetto Orto, in collaborazione con volontari;
- Progetto Musica, con esperto esterno;
- Progetto di Ed. Motoria, con esperto esterno;
- Sportello psico-pedagogico;
- Collaborazione con enti del territorio (biblioteca, Avis, società sportive, ecc.)
Modello organizzativo:
La maggior parte degli insegnanti è di ruolo, garanzia di continuità.
Su ogni gruppo classe lavora un’équipe di insegnanti che generalmente ha questa composizione:
- un insegnante per l’area linguistica;
- un insegnante per l’area logico-matematica;
- un insegnante per l’area antropologica.
A queste si affiancano un insegnante di inglese ed uno di religione cattolica, laddove tra i curricolari non ci siano abilitati per tali discipline; un insegnante di sostegno, in presenza di alunni certificati con disabilità.
Docente referente di plesso: Bono Nadia