Rendicontazione Sociale 2019/22
L’articolo 6, comma 1 del DPR n. 80/2013, indica le fasi del procedimento di valutazione delle scuole, collocando la Rendicontazione sociale al termine del predetto processo di valutazione:
- autovalutazione delle istituzioni scolastiche
- valutazione esterna
- azioni di miglioramento
- rendicontazione sociale delle istituzioni scolastiche.
La scuola si inserisce all’interno di una comunità allargata a cui offre un servizio indispensabile: rendere conto ad essa dell’attività svolta può essere una modalità per costruire un dialogo costante con gli attori del territorio fondato su reciprocità e trasparenza.
L’avvio di un percorso verso la rendicontazione sociale costituisce un’occasione per:
- riflettere sistematicamente su se stessa, sui propri valori, obiettivi, missione;
- sentirsi stimolata a promuovere innovazione e miglioramento delle proprie prestazioni;
- identificare i propri stakeholder e attivare con essi momenti di dialogo, confronto, partecipazione, collaborazione.