Il Progetto Didattico – Intervista alla classe 5 BITT
Il progetto didattico è nato dalla presentazione alla classe del concorso in oggetto da parte dei docenti e, fin da subito, come gruppo, ci siamo dimostrati molto interessati e motivati a sviluppare una nostra narrazione multimediale. Ognuno di noi ha pensato ad un tema possibile e dopo un confronto si è giunti ad una scaletta dove sono stati individuati i punti da sviluppare.
Gli argomenti sviluppati riguardano temi di attualità e di interesse comune, come:
- lo sviluppo tecnologico, con un approfondimento a quello del computer;
- gli aspetti negativi di questo sviluppo, come lo sfruttamento delle risorse e l’inquinamento;
- cosa possiamo fare per ridurre il nostro impatto ambientale.
Durante lo sviluppo dei punti abbiamo deciso di inserire un’apposita sezione dove raccontiamo come i nostri progetti laboratoriali, realizzati in questi due anni con i proff. A. Caracciolo e C. Palamara, ci permettano di riciclare e riutilizzare i RAEE.
Una parte della classe si è dedicata alla registrazione degli audio per la narrazione, mentre l’altra si è occupata della ricerca di altri contenuti multimediali iniziando a familiarizzare con il motore 1001storia. Tutto ciò ci ha permesso di migliorare e talvolta imparare ad utilizzare software come Canva e Adobe Premiere Pro.
L’intero progetto ha coinvolto attivamente tutta la classe sotto la continua supervisione dei docenti, dimostrando creatività, spirito di iniziativa, buone abilità nel lavoro di gruppo, nell’utilizzo di nuovi programmi e nel problem-solving.
- Pagine:
- 1
- 2