L’Istituto omnicomprensivo di Remedello-Bonsignori è operativo dall’1 settembre 2021.
La nuova realtà scolastica è stata costituita con il Piano di organizzazione della rete delle istituzioni scolastiche per l’a.s.2021/2022, deliberato dalla Regione Lombardia con DGR n. 4077/20, pubblicato in data 28/12/2020.
Esso assomma in un’unica realtà l’Istituto comprensivo di Remedello (a cui afferiscono anche i Comuni di Acquafredda e di Visano) e l’Istituto di Istruzione superiore statale «Padre Giovanni Bonsignori».
La nuova realtà scolastica affonda le sue radici su una base storico-culturale solida che viene da lontano, dall’intuizione di padre Giovanni Bonsignori, il quale nel 1895 dà vita alla Colonia Agricola di Remedello. Dalla Colonia Agricola, attraverso la Scuola di Avviamento Agrario, la Scuola Tecnica Agraria e la Scuola Media Inferiore, si arriva alla istituzione dapprima dell’Istituto Tecnico Agrario legalmente riconosciuto (A.S. 1940/41) e successivamente (A.S. 1949/50) dell’Istituto Tecnico per Geometri, legalmente riconosciuto: i due corsi sono divenuti poi statali negli anni ’70 del secolo scorso.
In quegli stessi anni a queste realtà già molto significative sul territorio si affianca l’opera educativa della scuola del primo ciclo (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) che forma intere generazioni, sino a diventare Istituto comprensivo nei primi anni 2000, con la stagione della riforma dell’autonomia.
Attualmente, all’interno del percorso di istruzione superiore, sono attivi tre indirizzi tecnici: Agraria Agroalimentare Agroindustria; Informatica e Telecomunicazioni; Grafica e comunicazione.